IpGio - I plastici di Gio

Home Mappa Progetti Banche Dati Contatti
Torna al sommario …

Tema

Il tema rappresentato in questa vetrina è un Deposito Locomotive o con termine abbreviato un "DL": un classico nel mondo fermodellistico interpretato in innumerevoli scenari, in tutte le scale, in tutte le ambientazioni.
Quello che trovi qui illustrato vuole essere una libera interpretazione, che non ha l'ambizione di riprodurre una situazione attuale o storica, ma che nel complesso possa dare l'idea di massima su di un impianto tipicamente ferroviario.
Ho puntato a riprodurre un DL a servizio di una linea secondaria a trazione termica, in ambientazione italiana, in stile FS.
L'epoca ferroviaria è quella che si pone temporalmente tra gli anni '50 e '60 che nella norma NEM 814, relativa all'Italia, è identificata come Epoca III ("Epoca Terza" - 1949÷1968).
Essendo questo un diorama operativo relegato in una vetrina dalle dimensioni di 2300x495x600 mm (lung.,larg.,alt.) e volendo riprodurre più elementi possibili di un DL, ho scelto alcuni compromessi e mi sono concesso delle libere interpretazioni.
La documentazione a cui ho fatto riferimento sono libri, Internet, riviste di modellismo ferroviario da dove ho raccolto immagini, schemi, spunti e testimonianze.
Le infrastrutture, gli edifici, lo sviluppo dei binari sono stati scelti sulla base della documentazione consultata.

www.gtg3b.it - Nihil Difficile Volenti
copyright 2003 -
powered by gtg3b
Sito ottimizzato per Firefox