IpGio - I plastici di Gio

Home Mappa Progetti Banche Dati Contatti

RiGio - Presentazione

… nell'indice riviste ferroviarie sviluppato e gestito da "I plastici di GIO".
Scopo di questa banca dati è catalogare ed indicizzare le riviste specializzate italiane aventi la ferrovia come tema principale.
L'idea di proporre al grande pubblico questo catalogo è nata dalla difficolta di poter recuperare informazioni contenute nelle migliaia di pagine che a partire dal 1980 sono state stampate dall'editoria italiana specializzata nel mondo ferroviario tra realtà e modellismo.
In passato la ricerca di un articolo era affidata alla consultazione degli indici delle varie testate forniti su supporto cartaceo.
Questa documentazione presenta delle problematiche che vanno dalla deperibilità del supporto, alla difficoltà dell'archiviazione, alla non omogeneità nella compilazione, alla difficile consultazione.
Oggi grazie all'avvento di Internet, delle banche dati e di una più diffusa informatizzazione è possibile disporre di strumenti rapidi ed efficaci che supportano l'utente nelle sue ricerche.
IpGio mette a disposizione questa banca dati gratuitamente, allo scopo di diffondere la cultura ferroviaria nel nostro paese.
IpGio non è in alcun modo legato a nessuna casa editrice.
Il materiale da cui sono raccolti i dati fa parte di una collezione privata.
La pubblicazione dei dati è aperiodica.
IpGio si riserva di effettuare modifiche e/o aggiunte in qualsiasi momento, senza preavviso.
Grazie per la cortese attenzione e … buona navigazione!

www.gtg3b.it - Nihil Difficile Volenti
copyright 2003 -
powered by gtg3b
Sito ottimizzato per Firefox