IpGio - I plastici di Gio

Home Mappa Progetti Banche Dati Contatti

Fototeca

Torna all'elenco raccolte …
Sibiu - Romania
L'amico Corrado, non è affatto appassionato di ferrovie ma … ecco il suo racconto, attraverso una carrellata di fotografie del deposito locomotive di Sibiu in Romania.
Tra vecchie locomotive una parte di storia delle ferrovie Rumene, giunge fino a noi grazie alle belle immagini di una vacanza.
Ma prima di sfogliare la galleria di fotografie, cerchiamo di sapere qualcosa in più di Sibiu sia come città sia come snodo ferroviario.
Ecco in breve i capitoli di questa storia:
La città di Sibiu. Città medioevale e moderna nella stesso tempo, Sibiu si trova nella regione storica della Transilvania, nel cuore della Romania.
Edificata sulle rovine del neolitico diviene la città romana di Cibinium.
La sua esistenza e documentata fin dal 1191 con il nome di Cedonia ed alla sua colonizzazione da parte dei sassoni fu chiamata Hermannstadt.
Capitale della Transilvania meridionale, Sibiu era la più importante delle sette città stabilite dai coloni tedeschi.
Infatti, è dal fatto che la popolazione tedesca ha abitato questa zona negli ultimi otto secoli che Sibiu ricava le sue particolarità.
Essa si sviluppò come centro economico e culturale e giocò un importante ruolo nella storia e cultura della Romania.
Il nodo ferroviario di Sibiu. In tempi moderni Sibiu divenne un importante punto nodale nella rete ferroviaria in sei direzioni: Brasov, Arad, Copsa Mica, Ramnicu Valcea, Agnita e Cisnadie.
Il primo treno fu alla inaugurazione della ferrovia Copsa Mica - Sibiu.
Il treno entrò nella stazione ferroviaria di Sibiu il giorno 11 ottobre del 1872 e collegò la città alle principali città della Transilvania: Blaj, Medias, Cluj, Teius e Oradea e also to le grandi capitali dell'Europa occidentale: Parigi, Praga, Vienna, ecc…
Il complesso ferroviario di Sibiu è oggi costituito da tre stazioni, un deposito locomotive, una squadra rialzo, sezioni di manutenzione e una dirigenza centrale per la gestione delle attivita di zona.
1 / 18
n/d
Spazzaneve a turbina
Sibiu
19/08/2004 - D'ELIA Corrado
2 / 18
n/d
389.001
Locomotiva a vapore a scartamento ridotto (760 mm)
Rodiggio: 0-6-0
Costruttore: Wr
N° di serie: 3061
Anno di costruzione: 1885
Provenienza: CFR Sibiu - Sighisoara; ex Taraczv. Vasút
Note: Taraczvölgy

Sibiu
19/08/2004 - D'ELIA Corrado
3 / 18
n/d
077
Locotender a vapore
Rodiggio: 0-6-0T
Costruttore: Hanomag
N° di serie: 7280
Anno di costruzione: 1915
Provenienza: CFR Ploiesti

1493 Locomotiva a vapore
In secondo piano

Sibiu
19/08/2004 - D'ELIA Corrado
4 / 18
n/d
150.1105
Locomotiva a vapore
Rodiggio: 2-10-0
Costruttore: Schwartzkopf
N° di serie: 12201
Anno di costruzione: 1944
Provenienza: CFR Iasi
Note: Ex DR 52.196 - Kriegslok

Sibiu
19/08/2004 - D'ELIA Corrado
5 / 18
n/d
324.951
Locomotiva a vapore
Rodiggio: 2-6-2
Costruttore: Budapest
N° di serie: 4074
Anno di costruzione: 1917
Provenienza: CFR; poi Racovita quarry
Note: Murgeni

Sibiu
19/08/2004 - D'ELIA Corrado
6 / 18
n/d
324.951
Locomotiva a vapore
Particolare del rodiggio
Sibiu
19/08/2004 - D'ELIA Corrado
7 / 18
n/d
324.951
Locomotiva a vapore
Particolare della caldaia
Sibiu
19/08/2004 - D'ELIA Corrado
8 / 18
n/d
324.951
Locomotiva a vapore
Particolare della caldaia
Sibiu
19/08/2004 - D'ELIA Corrado
9 / 18
n/d
389.001
Locomotiva a vapore a scartamento ridotto (760 mm)
Desiderio di un viaggio nel tempo
Sibiu
19/08/2004 - D'ELIA Corrado
10 / 18
n/d
40.004
Locotender
Rodiggio: 2-8-2RT
Costruttore: Floridsdorf
N° di serie: 1785
Anno di costruzione: 1908
Provenienza: CFR Subcetate - Caransebes rack railway

Sibiu
19/08/2004 - D'ELIA Corrado
11 / 18
n/d
620
Locomotiva a vapore
Rodiggio: 0-6-0
Costruttore: SFB
N° di serie: 738
Anno di costruzione: 1890
Provenienza: CFR
Note: La locomotiva fa parte di una serie di 84 mezzi costruiti tra il 1890 e il 1893 da differenti aziende tedesce e belghe.
Furono adibite al traino di treni passeggeri e treni merci su linee pianeggianti.
Vennero tolte dal servizio negli anni ´60.
La locomotiva 620, chiamata "Murgeni" fu usata sulle linee Moldave fino al 1950, quando fu destinata a Bucarest Smistamento e poi alla stazione di Bucarest.
Fu ritirata nel 1971 e trasferita nel Museo Ferroviario di Bucarest.
Oggi è esposta nel Museo delle locomotive a vapore di Sibiu.

Sibiu
19/08/2004 - D'ELIA Corrado
12 / 18
n/d
6845
Locotender a scartamento ridotto (760 mm)
Rodiggio: 0-6-2T
Costruttore: Borsig
N° di serie: 6845
Anno di costruzione: 1908
Provenienza: Ex Huszko, Lozinsky & Co, Kiev; poi CFR Sibiu

Sibiu
19/08/2004 - D'ELIA Corrado
13 / 18
n/d
763.148
- Locotender a scartamento ridotto (760 mm)
Rodiggio: 0-6-0T
Costruttore: O & K
N° di serie: 10542
Anno di costruzione: 1923
Provenienza: CFF Bãbeni; poi Curtea de Arges

Sibiu
19/08/2004 - D'ELIA Corrado
14 / 18
n/d
94.649
Locotender
Rodiggio: 0-10-0T
Costruttore: Schwartzkopf
N° di serie: 5546
Anno di costruzione: 1914
Provenienza: CFR Grivita scalo
Note: La locomotiva fa parte di un gruppo di 15 mezzi consegnati alle CFR come danni di guerra, nel 1945.
In origine fu usata dalle Ferrovie Reali Prussiane (KPEV) e classificata come T16 o DR 94.
Ultima locomotiva di questa serie, la 94.649 era usata per operazioni di smistamento nella officina riparazioni di Bucarest Grivita fino al 1990.
Dal 1994 la locomotiva è esposta nel Museo di Sibiu.

Sibiu
19/08/2004 - D'ELIA Corrado
15 / 18
n/d
Vista della rimessa circolare e della piattaforma girevole.
Il deposito, tuttora in servizio, ospita locomotive diesel.
Sibiu
19/08/2004 - D'ELIA Corrado
16 / 18
n/d
WMA654
Gru di soccorso
Costruttore: Krupp
N° di serie: 1024
Anno di costruzione: 1939
Provenienza: CFR Sibiu

Sibiu
19/08/2004 - D'ELIA Corrado
17 / 18
n/d
1493
Locomotiva a vapore
Rodiggio: 0-6-0
Costruttore: Henschel
N° di serie: 3820
Anno di costruzione: 1894
Provenienza: CFR Bucharest Triaj

Sibiu
19/08/2004 - D'ELIA Corrado
18 / 18
n/d
130.503
Locomotiva a vapore
Rodiggio: 2-6-0
Costruttore: Skoda
N° di serie: 93
Anno di costruzione: 1921
Provenienza: CFR; Deposito Bucarest

Sibiu
19/08/2004 - D'ELIA Corrado

www.gtg3b.it - Nihil Difficile Volenti
copyright 2003 -
powered by gtg3b
Sito ottimizzato per Firefox